Russell Terrier Club

A+ A A-

Dal DNA il cane su misura

Scienziati di due università americane, di Washington e della California, hanno completato la lettura del DNA di 275 cani, divisi in dieci razze purissime, con l’obiettivo di mettere insieme i dettagli fisici degli animali e le ‘istruzioni’ genetiche corrispondenti, al fine di ottenere il soggetto più adatto alle singole esigenze.

Il loro studio, pubblicato sulla rivista scientifica americana Proceedings of the National Academy of Sciences, promette di aiutare gli allevatori a scegliere i genitori giusti per ottenere cuccioli su misura.
Combinando i frammenti di DNA come in un puzzle, si potrà infatti in un futuro non troppo lontano arrivare a mettere insieme taglia, colore, lunghezza e morbidezza del pelo considerati ideali.
Il primo passo è scoprire quale frammento di DNA è associato alle varie caratteristiche fisiche.
L’allevamento del cane domestico, iniziato 14.000 anni fa, è stato definito l’esperimento scientifico più antico del mondo.

La selezione artificiale effettuata dall’uomo, che sceglie e incrocia gli esemplari secondo il suo gusto, ha poi portato alla divisione dei cani domestici in oltre 400 specie.
«Con la nostra analisi - spiegano Joshua Akey e Mark Neff, autori della ricerca - abbiamo individuato le 155 regioni del DNA che più si sono modificate sotto la spinta di questa selezione.
Al loro interno ci sono i geni che sovrintendono alle caratteristiche fisiche tipiche delle varie razze, come taglia, colore e struttura del pelo, comportamento, conformazione dello scheletro e metabolismo».

Tuttavia, l’accoppiamento fra geni e caratteristiche fisiche è ancora lontano dall’essere completato e occorrerà ancora molto tempo affinché questi studi possano essere utilizzati concretamente per la selezione dei cani.

Login or Register

Facebook user?

You can use your Facebook account to sign into our site.

fb iconLog in with Facebook